top of page
Hiroko Sakagami (c) ZVG.jpg

Hiroko Sakagami

Pianoforte

 

La pianista giapponese Hiroko Sakagami, che ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di sei anni, ha frequentato un liceo musicale e successivamente ha studiato alla Tokyo National University of Fine Arts. Dopo diversi successi in concorsi, ha ricevuto una borsa di studio federale dalla Confederazione Svizzera e ha proseguito la sua formazione con Hubert Harry al Conservatorio di Lucerna. Inoltre, ha preso lezioni da Nikita Magaloff, che è diventato il suo mentore più importante. Nel 1987 ha concluso i suoi studi "con il massimo dei voti" (un riconoscimento assegnato per la prima volta) e ha vinto il Primo Premio al "Concours Clara Haskil". Da allora, Hiroko Sakagami si esibisce in molte città europee, nordamericane e giapponesi.

 

Ha partecipato al "Printemps des Arts" di Monte Carlo, al Menuhin Festival di Gstaad e alle Settimane Musicali di Ascona. Con la Tokyo Philharmonic Orchestra ha fatto una tournée europea come solista, e anche i Festival Strings Lucerne l'hanno ingaggiata per una tournée. Un punto centrale nell'attività artistica di Hiroko Sakagami è la musica da camera: collabora regolarmente, ad esempio, con il Carmina Quartett.

 

Da ormai trent'anni insegna pianoforte e musica da camera all'Haute école de musique di Lucerna; inoltre, trasmette le sue esperienze in masterclass tenute in Germania, Romania e alla British Columbia University a Vancouver, Canada.

 

Hiroko Sakagami ha registrato opere di Frédéric Chopin, Hans Georg Nägeli, Muzio Clementi, Johann Baptist Cramer, Ludwig van Beethoven e Daniel Steibelt. Inoltre, ha presentato una storia musicale del Canton Lucerna.

bottom of page