top of page
Martina Santarone.jpg

Martina Santarone

Viola

 

Martina Santarone intraprende lo studio della viola con il M° Luca Sanzò presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma dove si diploma con il massimo dei voti e la lode. Dal 2014 si perfeziona con il M° Bruno Giuranna presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena.
Nel 2019 vince il “Premio Francesco Geminiani” grazie al quale suona una viola Mario Capicchioni del 1986. È vincitrice di diversi riconoscimenti tra cui la borsa di studio “Laura Borbone” (2010), “Listen 2.0” offertale dalla Fondazione Pistoiese Promusica (2016), “Davide Gaetano D’Accolti” dall’”Associazione Percorsi” (2017) e del primo premio in concorsi come il “Premio Crescendo”, “Urania”, il concorso Musicale Giovani Talenti promosso dal Rotary Club Roma, “Jacopo Fanfani”, “Valerio Marchitelli”.
In qualità di camerista si è esibita diverse volte presso il Teatro Ponchielli di Cremona collaborando con musicisti quali Edoardo Zosi e Antonio Meneses ed è invitata a suonare da Robert McDuffie per il Rome Chamber Music Festival di Roma. È stata scelta da Salvatore Accardo per suonare nell’Orchestra da Camera Italiana esibendosi presso il Teatro Eliseo di Roma e la Fondazione Cariplo di Milano.
Ha suonato da solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con membri dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Aula Magna dell’Università Roma Tre e con l’orchestra del Liceo Musicale Farnesina presso l’Haute Ecole de Musique de Genève.
È membro del Quartetto Werther (Misia Iannoni Sebastianini violino, Martina Santarone viola, Simone Chiominto violoncello, Antonino Fiumara pianoforte), nato nel 2016 e perfezionatosi presso la Scuola di Musica di Fiesole e il Conservatorio “Arrigo Boito” con il Trio di Parma con il quale ottiene il Master in Musica da Camera con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore. Il quartetto ha suonato presso prestigiosi luoghi e stagioni come l’International House of Music di Mosca, il Teatro la Fenice di Venezia, la “Società Umanitaria” dei concerti di Milano, l’Unione Musicale di Torino e il Bologna Festival e la sua attività è sostenuta dall’”Associazione Musica con le Ali”.
Martina Santarone attualmente si perfeziona presso l’Hochschule der Künste Bern nella classe del Maestro Patrick Jüdt.

​

Ha partecipato ai progetti:​

LMF22 #Matrioska - 24 luglio 2022

bottom of page