top of page
images.jpeg

Patrick Demenga

Violoncello

 

Nato nel 1962, Patrick Demenga ha studiato al Conservatorio di Berna, con Boris Pergamenschikow a Colonia e con Harvey Shapiro a New York. Diversi premi attestano l'inizio della sua carriera e oggi è considerato uno dei più rinomati violoncellisti a livello internazionale.

 

Come solista e musicista da camera, si esibisce regolarmente nei grandi festival e in celebri centri musicali, come il Megaron di Atene, il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie di Berlino o il Lucerne Festival, e collabora con importanti personalità musicali (come Armin Jordan, Heinz Holliger, Norbert Brainin, Leonidas Kavakos, Mario Venzago, Dennis Russell Davies, Alexander Lonquich, Erich Höbarth, Melvyn Tan, Christian Altenburger, Natalia Gutman e molti altri) e orchestre (come la Tonhalle-Orchester Zürich, la RSO Wien, la Camerata Bern, la Münchner Kammerorchester, l'Orchestre de la Suisse Romande, l'Orchestre de Chambre de Lausanne, la Kremerata Baltica, l'Ensemble Modern, la Zürcher Kammerorchester e molte altre).

​

Numerose registrazioni radiofoniche e televisive, così come incisioni su vinile e CD, lo hanno reso noto a un pubblico internazionale. Tra queste figurano registrazioni dei due concerti per violoncello di Haydn, che ha inciso insieme alla Camerata Bern sotto la direzione di Erich Höbarth per l'etichetta Novalis, e i due trii per pianoforte di Mendelssohn in una registrazione con Leonidas Kavakos al violino ed Enrico Pace al pianoforte per Sony Classical. Con l'incisione del concerto per violoncello di Harald Genzmer, registrata con la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino sotto la direzione di Ariane Matiakh, viene data attenzione a un compositore poco conosciuto.

​

Dal 1995, Patrick Demenga è professore di violoncello presso l'Haute école de musique di Losanna (HEMU) e insegna in vari corsi internazionali di perfezionamento. Dal 2020 insegna anche presso l'Accademia di Musica di Pinerolo (Italia). Dal 1995 al 2015 è stato direttore artistico dei Concerti delle Quattro Stagioni a Blumenstein (CH), che ha fondato, e dal 2005 è direttore della Settimana Musicale di Meiringen. Dal 2002 al 2006 è stato inoltre direttore artistico del Festival del Violoncello VIVA CELLO a Liestal.

​

Patrick Demenga ama scoprire, oltre ai grandi compositori e le grandi opere, rarità meno conosciute. Proprio nella connessione fra questi due mondi vede il fascino della sfida musicale e trova la sua straordinaria forza espressiva.

bottom of page